AIRE - anagrafe degli italiani residenti all'estero
L’A.I.R.E. è il registro delle persone che dal comune di Mondolfo sono emigrate stabilmente all’estero e dei loro eventuali discendenti che hanno conservato la cittadinanza italiana.
Iscrizione
L’iscrizione all’A.I.R.E. viene effettuata su richiesta dell’interessato, presentata al Consolato italiano del paese estero di residenza entro 90 giorni dal trasferimento all’estero.
Cambio di abitazione all’estero
I cittadini che cambiano abitazione devono comunicare il nuovo indirizzo al Consolato di competenza, che provvederà ad informare il Comune di iscrizione Aire.
Aggiornamenti dello stato civile
I cittadini residenti all’estero hanno l’obbligo di comunicare al Consolato tutti gli eventi familiari riguardanti lo stato civile: perdita della cittadinanza italiana, matrimonio, divorzio, nascita figli, decesso.
Il Consolato provvederà alla trasmissione degli atti al Comune per l’aggiornamento dei registri di stato civile e dell’A.I.R.E.
Chi non deve essere iscritto all’A.I.R.E.
I cittadini che si recano all’estero per lavori stagionali, e comunque per cause di durata limitata non superiore a 12 mesi.
Rilascio di certificazioni e carta d’identità
Presso gli sportelli anagrafici del comune di Mondolfo, gli iscritti all’A.I.R.E. possono ottenere:
- certificati di residenza;
- certificati di stato di famiglia;
- carta d’identità cartacea.
I cittadini italiani iscritti all'AIRE potranno richiedere la carta d'identità elettronica al Consolato competente. La modalità di richiesta, pagamento e consegna della CIE saranno, in prospettiva, disciplinate congiuntamente con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
Il certificato di cittadinanza italiana è rilasciato dal Consolato italiano competente del paese estero di residenza.